CARRELLO
(nessun prodotto)

Ciliegia e amarena

Il mito

Gamelia è uno dei tanti nomi con cui ci si riferisce a Giunone, sposa di Giove; era la dea del matrimonio e delle fedeltà: nonostante i continui tradimenti del marito Gamelia cerca di mantenere sempre vivi i valori della vita coniugale con tenacia e costanza.  La sposa divina era fedele e puniva l'infedeltà: a questo alludono i miti sulla sua gelosia. Era sempre “casta”: stando alla tradizione la dea riacquistava la verginità ogni volta che si bagnava nella sorgente Canato.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità.La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale.La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Tenacia di Gamelia

Confettura extra di ciliegia e amarena

Tenacia di Gamelia Tenacia di Gamelia

Proprietà organolettiche

Le proprietà terapeutiche delle ciliegie sono: dissetanti, depurative del sangue, disintossicanti, rimineralizzanti e lassative. Si ritiene che un loro consumo quotidiano sia utile nella cura di malattie al fegato e ai reni, in particolare contro i calcoli. Sono composte dall’80% di acqua e contengono vitamine A, C, potassio, ferro, sodio e oligoelementi: la presenza di antiossidanti riduce il colesterolo e previene l’insorgenza di malattie croniche come l’artrite e la gotta e, più in generale, aiutano a ridurre le infiammazioni.

 

Caratteristiche

Il ciliegio appartiene alla famiglia delle Rosaceae e i suoi i frutti, lucidi e rossi a maturità, presentano caratteristiche variabili a seconda delle cultivar. Tra le tante varietà piemontesi esistenti abbiamo scelto di adottare la “Mora di Vignola”,  che presenta una polpa carnosa, un colore che varia dal rosso chiaro al quasi nero ed un gusto dolce, la “Maggiolina”, che ha un frutto medio/piccolo con buccia e polpa molto scura, e l’amarena, dal frutto piccolo e quasi trasparente con gusto acidulo. Ne otteniamo una confettura extra dal gusto unico e tradizionale in grado di soddisfare anche i palati più sopraffini.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: ciliegie, amarene, zucchero di canna

Frutta utilizzata: 125g di frutta fresca (75g di ciliegie e 50g di amarene) per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g di zuccheri totali per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Cuneo (ITALIA)

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra