CARRELLO
(nessun prodotto)

Carota

Il mito

Nella mitologia greca Rea è una titanide e rappresenta la bontà e il sacrificio: dall’unione con Crono nacquero Ade, Demetra, Era, Poseidone e Zeus. I figli di Rea erano destinati ad essere divorati dal proprio padre, re dei titani, in seguito ad una profezia la quale stabiliva che egli sarebbe stato detronizzato da uno dei propri figli. Zeus evitò il proprio destino grazie al parto eseguito di nascosto da Rea nell’isola di Creata e riuscì successivamente a spodestare il padre. A lei si associa la carota, simbolo di bontà e fertilità in molte tradizioni orientali proprio come quella greca e quella araba.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità.La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale.La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Delizia di Rea

Confettura extra di carote

Delizia di Rea Delizia di Rea

Proprietà organolettiche

La carote è costituita principalmente da sali minerali tra i quali ricordiamo ferro, potassio, calcio, magnesio, fosforo, zolfo, rame e sodio; contengono anche il beta-carotene che migliora la vista e prevenendo i disturbi visivi e le vitamine B,D,C,E. Da questo abbondare di sostanze ed elementi possiamo già intuire le benefiche proprietà delle carote: sono antiossidanti, svolgono azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario. Proteggono inoltre lo stomaco favorendo la digestione, tonificano il fegato e ne rigenerano le cellule; altra proprietà delle carote consiste nel ringiovanire i tessuti e aiutarne la cicatrizzazione data la loro funzione tonica.  

Caratteristiche

Le carote da noi utilizzate provengono da San Rocco di Castagnaretta, zona collocata nella fascia pedemontana a Sud della città di Cuneo. La sua coltivazione in quest’area ha una tradizione molto antica, infatti già in passato numerose cascine praticavano la coltura di questo ortaggio. Si tratta di suoli alluvionali dotati di una buona struttura, ideale per la coltivazione della carota. Questa varietà deve il suo sapore alla tecnica di coltivazione tradizionale: in inverno viene coperta da un abbondante strato di paglia per preservarla dalle gelate, come si faceva un tempo, e per venire poi raccolta quotidianamente ed essere immessa sul mercato immediatamente, garantendone una qualità e una freschezza uniche, una polpa tenera e croccante e un sapore dolce ed invitante.  

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: carote, zucchero di canna, limone (succo, polpa e scorza), succo di arancia

Frutta utilizzata: 125g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine: Italia (CN)

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra