CARRELLO
(nessun prodotto)

Castagna

Il mito

Polimnia nella mitologia greca è una delle 9 muse figlie di Zeus e Mnemosine. È considerata la musa della danza e del canto sacro. Il cuore: “l’essenza della vita” che pulsa dentro di noi, ci fa vivere emozioni che ci scatenano inconsapevolmente, come quando restiamo incantati nel seguire una danzatrice che volteggia nell’aria sulle note di una musica dilagante o come quando gustiamo un frutto dolce e appagante come il marrone.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità.La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale.La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Essenza di Polimnia

Crema di marroni alla vaniglia

Essenza di Polimnia Essenza di Polimnia

Proprietà organolettiche

L’IGP “ Castagna Cuneo” è riservata ai frutti freschi e secchi, ottenuti da castagneti da frutto delle varietà tradizionalmente coltivate nelle nostre valli (Marrone di Chiusa Pesio, Bracalla). La loro origine è antichissima (XII secolo) e dagli anni ‘80 c’è stato un notevole recupero della produzione legato sostanzialmente alla riscoperta delle qualità del frutto: i vecchi castagni tramite potature e trattamenti sono stati  migliorati, tanto che i prodotti dell’albero oggi  godono di un vasto mercato, tanto da iniziare  nel 1999 l’iter per il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta. Il castagno appartiene alla famiglia delle Fagaceae, una pianta alta e longeva, originaria dell’Europa Meridionale. La raccolta avviene in Autunno e le castagne vengono comunemente chiamate frutto, ma in realtà il vero frutto è costituito dal riccio che le contiene e le castagne ne sono il seme.

Caratteristiche

La castagna è composta per il 50% di acqua, dal 45% di carboidrati, proteine, grassi, fibre e discreta presenza di minerali quali sodio, calcio,fosforo, magnesio ferro e potassio. Contengono anche diverse vitamine, tra le quali A, B-1-2-3-5-6-9-12 C e D ed aminoacidi. È molto nutriente ed energizzante dalle molteplici proprietà benefiche: aiutano, grazie ai sali minerali, chi soffre di stanchezza stagionale e chi deve riprendersi da influenze e forti raffreddori; sono fondamentali, grazie alle fibre, per la motilità intestinale e per il riequilibrio della flora batterica, oltre che per un valido aiuto nella riduzione del colesterolo. Risultano anche un alimento sostitutivo per chi è allergico al latte o al lattosio e sopperiscono al fabbisogno dei carboidrati  a chi presenta intolleranza ai cerali.

 

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: purea di marroni, zucchero di canna, bacche di vaniglia, alloro

Frutta utilizzata: 56g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 60g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta:Piemonte

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra