CARRELLO
(nessun prodotto)

Cipolla di Tropea

Il mito

Ares, era il tumultuoso dio della guerra, figlio di Hera e di Zeus. Adorava fomentare gli odi per far scoppiare guerre, provocare stragi  e distruzioni, gli interessavano solamente lo sterminio e le carneficine, quindi non si curava di sapere da quale parte fosse la ragione o il torto, l’importante era combattere. Dotato di una grande forza e di un temerario coraggio si buttava nella mischia allo sbaraglio. Ares era rappresentato come un giovane robusto, con spalle poderose, un petto largo, severo e accigliato in volto e con l’elmetto sempre calato sugli occhi. Nell’antica Grecia e precedentemente in Egitto si riteneva che la cipolla fosse un portafortuna durante le guerre e divenne un vero e proprio oggetto di culto associando la sua forma sferica e i suoi anelli concentrici non solo alla vita eterna ma anche alla vittoria in battaglia.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità.La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale.La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Furia di Ares

Preparazione a base di cipolle rosse

Furia di Ares

Proprietà organolettiche

La cipolla ha un consistente valore nutritivo, è ricca di vitamine A, B, E, C e di sali minerali come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo. Contiene diversi fermenti, che stimolano il metabolismo e aiutano la digestione, favorendo la crescita della flora batterica ed è inoltre ricca di flavonoidi, che svolgono una notevole azione antiossidante. Può essere usata anche come espettorante grazie alle sue ottime capacità decongestionanti, essendo ricca di sostanze solforate, agisce a livello del sangue, riducendo il colesterolo cattivo. Essendo tra l’altro ricca di oli essenziali viene spesso usata come rimedio per ascessi e geloni, nonché per la pelle secca e per ridare vita al bulbo dei capelli.

Caratteristiche

La cipolla appartiene alla famiglia delle Liliacee, è una pianta erbacea che si semina da gennaio ad aprile e viene raccolta nel periodo estivo - autunnale, a seconda della zona di coltivazione per essere poi riposta in un luogo ventilato, ombreggiato ed asciutto. Il sapore di questo ortaggio è forte e deciso e viene utilizzato sia come piatto principale che per insaporire ed esaltare altri ingredienti. Noi utilizziamo maggiormente la cipolla rossa di Tropea che rispetto alle altre, possiede un aroma dolce, un profumo gradevole ed è facilmente digeribile mentre nella produzione dei nostri prodotti essiccati impieghiamo anche le varietà di cipolla bianca o dorata dal sapore decisamente più forte e penetrante.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: cipolle di Tropea, sale, zucchero di canna, aceto balsamico, aceto di vino, miele, alloro, chiodi di garofano

Verdura utilizzata: 109g di cipolle rosse per 100g di prodotto finito

Origine: Italia

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra