CARRELLO
(nessun prodotto)

Fico

Il mito

Nella mitologia greca il nome della pianta deriva da quello di una giovane donna, Siche, i cui genitori furono i capostipiti del mondo vegetale. Essa tramutandosi in albero salvò un giovane guerriero, proteggendolo dagli attacchi dei soldati da cui era inseguito. Il fico era considerato un l’albero sacro e si riteneva che fosse portatore di fertilità e di benessere.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità.La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale.La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Forza di Siche

Confettura extra di fichi

Forza di Siche

Proprietà organolettiche

Ricchi di vitamina A, B, C, ferro, nichel e manganese i fichi sono un vero concentrato di energia ed elementi nutritivi. Il frutto ha delicate proprietà lassative particolarmente utili ai bambini e gli enzimi digestivi in esso contenuti facilitano l’assimilazione dei cibi. Il fico aiuta nella cura di gastroduodeniti, ulcere, distonie neurovegetative e disturbi polmonari; è noto anche per la sua attività antinfiammatoria e calmante: risulta infatti utile per sedare la tosse e, più in generale, aiuta a combattere gli stati infiammatori sia delle vie urinarie che di quelle aeree.

Caratteristiche

Il fico è la prima pianta coltivata dall’uomo: uno studio afferma infatti che le prime coltivazioni di fichi risalgono ad almeno 11.000. Questa pianta che  si è poi diffusa in tutto il bacino mediterraneo riesce ad adattarsi con facilità a qualsiasi tipo di substrato, anche a quelli più inospitali e sabbiosi; nonostante ami il caldo è possibile coltivarla con ottimi risultati anche nei terreni del Nord d’Italia. Il frutto del fico è in realtà una grossa infruttescenza carnosa e i veri frutti sono gli acheni, cioè i piccoli granellini affondati nella polpa. Nella nostra area di produzione troviamo diverse varietà di fichi la cui buccia, a seconda delle specie, varia di colore, passando dal verde al rossiccio, fino al bluastro-violaceo, mentre la polpa al suo interno rimane sempre dolce e succosa, morbida al palato.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: fichi, zucchero di canna

Frutta utilizzata: 115g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Cuneo

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra