CARRELLO
(nessun prodotto)

Mela renetta

Il mito

Nella mitologia greca Calliope, figlia di Zeus e Mnemosine è la musa della poesia epica, anche conosciuta come la musa di Omero, in quanto ispiratrice dell’Iliade e dell’Odissea. Tra le muse è ka maggiore e la più “saggia”; spesso faceva da giudice nelle dispute e viene sempre rappresentata con in mano una tavoletta su cui scrivere. La mela è un “dono divino” simbolo della perfezione. Il sogno di Calliope come quello di ogni essere umano è quello che la saggezza abbia sempre il sopravvento su tutto.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità.La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale.La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Sogno di Calliope

Confettura extra di mele renette, noci con cannella

Sogno di Calliope

Proprietà organolettiche

La renetta è costituita per l’85% da acqua e con un alto contenuto di vitamine quali A, B1, B2, C, PP e sali minerali come calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, sodio e zolfo ed infine la pectina che abbassa il tasso di colesterolo nel sangue. Contengono fruttosio, uno zucchero naturale a basso indice glicemico ed hanno proprietà sbiancanti grazie alla presenza di acido ossalico e fibre che svolgono un’azione pulente dei denti. Possono avere effetti astringenti se consumate a crudo e lassativi se consumate cotte aiutando la digestione; sono inoltre emollienti, antisettiche ed antiossidanti.

Caratteristiche

In Piemonte è la regione in cui la mela renetta, introdotta nel 1905 è maggiormente diffusa dal momento che questa varietà predilige un clima fresco come quello alpino. Possiamo trovare la renetta grigia di Torriana (nel comune di Barge) e dal 2002 si è anche costituito il consorzio a tutela e valorizzazione di questo frutto. La pianta del melo appartiene alla famiglia delle rosacee e la Renetta in particolare è una pianta molto rustica e resistente. La fioritura è precoce e la raccolta avviene verso settembre/ottobre. Il frutto, presenta una forma tondeggiante ma leggermente schiacciata ed una buccia ruvida e rugginosa, mentre la polpa ha un colore bianco-crema a tessitura grossolana ed un sapore dolce acidulo.

 

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: mele renette, zucchero di canna, noci (frutta a guscio), cannella

Frutta utilizzata: 131g (125g di mele renette e 6g di noci) per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46 g per 100 g di prodotto finito

Contiene frutta a guscio: noci

Origine della frutta: Cuneo

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra