CARRELLO
(nessun prodotto)

Mora

Il mito

Gea è la dea primordiale, quindi potenza divina, della terra. Lei è la progenitrice dei titani e degli dei e quindi di tutto il creato. Essendo per l’appunto la progenitrice del mondo a lei si associa spesso il ruolo della donna nel procreare e allevare figli.  Si narra che sognare delle more, o un loro arbusto, stia a significare proprio la necessità o, più semplicemente la voglia, di diventare genitore e Gea rappresenta proprio questo bisogno.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Ida e Gea

Confettura extra di lampone e mora

Ida e Gea

Proprietà organolettiche

Il lampone ha un gusto gradevolissimo ed è prezioso soprattutto grazie al suo contenuto di vitamine, A, B1, B2, C, minerali quali sodio, magnesio, fosforo e ferro ed acidi organici come l’acido pelagico, citrico, malico. Naturalmente tannino e polifenoli per l’azione antiossidante. Riassumendo il lampone ha proprietà antinfiammatorie, antitumorali, diuretiche e depurative. Molto importanti dal punto di vista terapeutico risultano anche le foglie del lampone in quanto i flavonoidi in essi contenuti coadiuvano i trattamenti per della ritenzione idrica.

Caratteristiche

Il lampone appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è un arbusto con fusto sotterraneo, i cui fiori e i frutti sono riuniti in corimbi, a formare delle infruttescenze: queste sono carnose, di colore rosato e di sapore gradevole. Questa è una pianta che cresce un po’ ovunque, specie nella zona montana come la nostra dove il clima temperato ed umido ci permette di disporre di coltivazioni selezionate, avviate nella seconda metà degli anni ’80. La pianta fiorisce a giugno e fruttifica dopo una ventina di giorni. Le varietà si dividono in due gruppi: rifiorenti (che fruttificano tra luglio e settembre) e non rifiorenti (che danno frutti solo in Luglio); la raccolta avviene solo ed esclusivamente a mano.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: lamponi, more, zucchero di canna

Frutta utilizzata: 125g (63g di lamponi e 62g di more) per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Peveragno (CN)

Principio di Gea

Confettura extra di more

Principio di Gea

Proprietà organolettiche

La mora di rovo ha delle straordinarie proprietà benefiche che sono legate alla presenza di fibre, vitamine (C,B e A) e minerali come potassio, fosforo, calcio e ferro  ma anche dalla presenza di una particolare classe di antiossidanti detti antociani che tra l’altro conferiscono il tipico colore al frutto. É quindi nutriente, ipocalorica in quanto 100g di more forniscono solo 36kl e aiuta a contrastare la stipsi stimolando la diuresi, inoltre contrasta la stanchezze avendo un’azione neuro-protettiva. Da non dimenticare l’utilizzo delle more nel settore cosmetico in quando, con l’azione congiunta degli antiossidanti  che contrastano i radicali liberi e dei polifenoli che proteggono le fibre di elastina, responsabili dell’elasticità della pelle, ritardano l’invecchiamento cutaneo.

 

Caratteristiche

Le more appartengono alla famiglia delle rosacee, consistono in un arbusto spinoso e perenne il cui

frutto è formato da piccole drupe globose, molto succose, nere o bluastre. La mora di rovo cresce spontaneamente nei boschi di tutta Italia, mentre nella nostra zona di produzione che ha il clima temperato ed umido, disponiamo di coltivazioni selezionate, avviate nella seconda metà degli anni ’80. La pianta fiorisce da maggio a luglio e fruttifica fino ad ottobre; la raccolta avviene solo ed esclusivamente a mano.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: more, zucchero di canna

Frutta utilizzata: 125g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Peveragno (CN)

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra