CARRELLO
(nessun prodotto)

Prugna

Il mito

Iris è la messaggera degli dei e personificazione dell'arcobaleno. È vestita di "iridescenti" gocce di rugiada ed è proprio per la sua luminosità di colore variabile che la membrana dell'occhio si chiama "iride". Il compito specifico della dea Iride era quello di annunciare agli uomini messaggi funesti, dal momento che era Hermes il dio che portava messaggi propizi da parte degli dèi. Iris svolge il suo compito di messaggera grazie a grandi ali d'oro con le quali corre rapida a portare gli ordini di Zeus. Associamo la prugna ad Iris a causa del colore viola caratteristico del frutto: questa sfumatura infatti indica penitenza, dolore, tristezza e nostalgia, tutti stati d’animo che la dea, con i suoi messaggi, portava tra gli uomini.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Volo di Iris

Confettura extra di prugne

Volo di Iris

Proprietà organolettiche

Le prugne contengono l’87% di acqua e preziosi sali minerali, come potassio, calcio e fosforo che le rendono ottime per prevenire la regolazione idro-salina dell’organismo, combattendo le naturali perdite di sali dovute al caldo, all’attività fisica o al sudore. Il loro consumo migliora anche la fragilità ossea, mentre il contenuto di fibre  e di sorbitolo hanno effetto lassativo contro la stitichezza. Contengono naturalmente vitamina C e K, hanno poche calorie e non fanno ingrassare pur dando un senso di sazietà perché ricche di acqua, sono presenti antiossidanti in quantità e di conseguenza fanno molto bene anche alla pelle ed ai capelli contrastando l’invecchiamento causato dai radicali liberi.

Caratteristiche

Per la nostra linea scegliamo solo prugne di origine piemontese: la Santa Clara e la Angeleno. La prima è un’antica varietà di susino diffusa specificatamente nel territorio  del Saluzzese, (provincia di Cuneo), dove si spinge anche ad altitudini piuttosto elevate; il frutto ha una forma ellissoidale, il colore è un blu violetto intenso e la buccia è piuttosto spessa mentre la polpa presenta consistenza soda e colore tra il giallo ed il verde; viene solitamente raccolta tra agosto e settembre. Questa susina è molto adatta ad essere disidratata, sciroppata, farne una confettura. La susina Angeleno invece fruttifica a settembre: il frutto si presenta grosso (ca. 120g)  e di colore  blu-nero, la sua polpa è di colore giallo, molto consistente e  croccante.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: prugne, zucchero di canna

Frutta utilizzata: 125g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Italia

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra