CARRELLO
(nessun prodotto)

Rabarbaro

Il mito

Panacea è la personificazione della guarigione universale e onnipotente, ottenuta per mezzo delle piante. Figlia di Asclepio, dio della medicina, e sorella di Igea, questa giovane ragazza si occupava di rimediare ai mali fisici degli uomini con l’ausilio di numerose piante a cui si attribuivano virtù magiche nella guarigione di certe malattie; tra questi arbusti ricorre molto spesso l’uso del rabarbaro, impiegato ampiamente anche ai nostri giorni.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Rimedio di Panacea

Confettura extra di rabarbaro

Rimedio di Panacea

Proprietà organolettiche

Solo gli steli di rabarbaro vengono utilizzati a scopi nutrizionali e contengono numerosi nutrienti. I principali costituenti sono: acqua 93%, carboidrati, fibre alimentari e molti sali minerali quali potassio, calcio, magnesio, fosforo e sodio. Le vitamine maggiormente rappresentate sono quelle del gruppo B e C. Il rabarbaro contiene altresì flavonoidi, tannino, acido gallico (che agisce contro i radicali liberi), reina (che ha una forte azione digestiva), estratti etanaloci (che hanno azione antibatterica) ed acido cinnamico (con azione antimicotica e detergente). Possiamo quindi affermare che regolarizza l’intestino, è antiossidante e fa bene a pelle e capelli. Il sapore del rabarbaro è amarognolo senza essere sgradevole ed ha un caratteristico aroma astringente. Nella nostra confettura aggiungiamo soltanto zucchero di canna.

Caratteristiche

Il rabarbaro è un ortaggio che si adatta molto bene al clima mediterraneo e temperato; la sua unica necessità è disporre di molta acqua per evitare la disidratazione. Appartiene alla famiglia delle Poligonacee ed è una pianta erbacea perenne, provvista di un robusto rizoma strisciante; questa parte del fusto è utilizzata a livello di fitoterapia. Ne esistono diverse varietà e si distinguono fra loro grazie alla colorazione del gambo e della polpa (verde, rosso, rosso-verde). Le foglie sono molto grandi e a forma di cuore, i fiori, piccolissimi, sono riuniti in un’ampia pannocchia terminale ed il frutto ha la forma di una piramide triangolare.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: steli di rabarbaro, zucchero di canna

Frutta utilizzata: 100g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Italia

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra