CARRELLO
(nessun prodotto)

Rosa canina

Il mito

Bacco è il dio del vino, dei misteri, dell’ebbrezza e della sensualità. Figlio di Zeus e di una mortale, Semele, ha ereditato dal padre la passione per le donne, ma più in generale per i baccanali e le feste, che molto spesso si spingevano troppo oltre a causa del vino che scorreva copioso. Si narra che il dio si fosse infatuato di una ninfa e come suo solito tentò di conquistarla: lei, spaventata dalla sua irruenza, fuggì ma inciampò in un cespuglio e Bacco la raggiunse. Consumato l’atto il dio, trionfante, ringraziò il cespuglio trasformandolo in un roseto: i fiori delicati e profumati richiamavano il colorito delle guance della sua ninfa.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Rosa di Bacco

Confettura extra di rosa canina

Rosa di Bacco Rosa di Bacco

Proprietà organolettiche

Questa pianta è nota per le sue molteplici proprietà benefiche grazie ai suoi principi attivi quali vitamina C, bioflavonoidi, provitamina A, che combatte i radicali liberi, ed inoltre tannina, polifenoli, carotenoidi, acidi organici e pectine. Abbiamo pertanto proprietà vitaminizzanti ed antinfiammatorie per raffreddori, mal di gola, influenza e gastrite; è utile alla circolazione sanguigna ed ha funzione antiallergica, diuretica ed astringente. La nostra azienda agevola il consumo di questo ottimo frutto preparandone appetitose confetture.  

Caratteristiche

La rosa canina ha una storia antichissima: i primi a scoprirne le virtù furono gli Assiri e poi i Persiani. Appartiene alla famiglia delle rosacee ed è un arbusto perenne e cespuglioso, alto 2-3 m i cui rami sono ricoperti da numerose spine. Pur essendo presente un po’ ovunque in Italia, crescendo nelle macchie, nelle radure, nei boschi e lungo le siepi, predilige terreni calcarei in zone temperate. Ha delle foglioline ovali dentate e tra maggio-giugno fiorisce con delle roselline dai petali bianco-rosati molto profumati, mentre in autunno la pianta spicca per il colore rosso acceso dovuto alle grosse bacche, che sono un “falso frutto” detto comunemente ‘cinorroide’, ovoidale, carnoso e liscio, con buccia dal gustoso sapore acidulo e ricchissima di vitamina C.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: purea di bacche di rosa canina, zucchero

Frutta utilizzata: 125g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Italia

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra