CARRELLO
(nessun prodotto)

Bacche di sambuco

Il mito

Nella mitologia greca Demetra, sorella di Zeus, è la dea del grano e dell’agricoltura nonché portatrice di stagioni. Fino al suo arrivo tutti i popoli si nutrivano solo di sambuco dal momento che ogni sua parte poteva essere utilizzata contro malesseri e malattie, ma la dea decise di dare in dono agli uomini un nuovo nutrimento: il grano. L’albero rimase sacro a Demetra e si narra che avrebbe attratto una maledizione su chiunque avesse osato bruciarlo.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Nutrimento di Demetra

Confettura extra di sambuco

Nutrimento di Demetra

Proprietà organolettiche

I principali costituenti sono: sambunigrina, glucoside, acido citrico, tartarico, malico, tannino e valerianico, vitamina A e C (100g di bacche apportano 36mg di vitamina C, circa il 60% del fabbisogno giornaliero) e sali minerali. I poteri medicinali erano già noti in tempi antichi e le proprietà terapeutiche sono molteplici: diuretiche, diaforetiche, lassative, antireumatiche, antinevralgiche ed emollienti. Aiuta quindi a lenire l’influenza ed il raffreddore, abbassa la pressione e rinforza il sistema immunitario.

Caratteristiche

A Peveragno (CN) disponiamo del giusto clima temperato e di terreni umidi e ricchi di azoto che l’arbusto del sambuco predilige per crescere e proliferare. Il sambuco appartiene alla famiglia della Capriofoliacee e fiorisce fra maggio e luglio, è una pianta di cui si possono utilizzare tutte le sue parti: fiori, bacche e foglie, la seconda corteccia e le radici. I fiori che si fanno essiccare vengono usati per preparare dei dolci o sciroppi, con la corteccia si preparano dei decotti diuretici ed utili contro l’acido urino; i frutti che sono delle piccole bacche globose di colore viola scuro, quasi nero o rosse e che crescono a grappoli nel periodo autunnale si usano freschi od essiccati (da notare che sono commestibili solo a piena maturazione). La nostra azienda produce, lavorandone le bacche ed i fiori, una marmellata dal sapore forte e deciso e due squisiti sciroppi.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: bacche di sambuco, zucchero di canna

Frutta utilizzata: 125g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Italia

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra