CARRELLO
(nessun prodotto)

Pomodoro verde

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Sorriso di Saturno

Confettura di pomodoro verde

Sorriso di Saturno

Proprietà organolettiche

I costituenti principali del pomodoro sono acqua e sali minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio, oltre gli oligoelementi tra cui zinco, rame e ferro, senza dimenticare il licopene, un carotenoide dalle proprietà antitumorali. Numerose sono anche le vitamine contenute nel pomodoro: A, B1, B2, B6, C, PP, E, e K, le cui principali proprietà sono diuretiche, dato che purificano reni e vescica, rimineralizzanti, rinfrescanti e antinfettive. Le fibre che si trovano nella buccia sono importanti per la pulizia della flora batterica intestinale, oltre al ruolo di antiossidanti e lo scarso contenuto calorico. 

Caratteristiche

Il pomodoro appartiene alla famiglia delle solanacee e gradisce un’esposizione assolata; nativo delle zone dell’America centrali, il suo arrivo in Europa è stimato nel 1540, anche se la sua coltivazione è stata avviata solo intorno al 1800. In Piemonte e soprattutto nel Cuneese, il pomodoro ha trovato una zona fertile e capace di garantirne la maturazione, grazie al clima temperato caldo estivo e alle buone caratteristiche del terreno in cui si adatta perfettamente; il suo periodo di fioritura e produzione va da luglio ad ottobre. Numerose sono le varietà da noi coltivate come il cuore di bue, l’insalataro, il costoluto, e il perino differenti tra loro sia dal punto di vista organolettico che da quello della forma. Queste tipologie vengono impiegate oltre che per il consumo a crudo, come ingredienti di base per composte e conserve.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: pomodoro verde, zucchero di canna, mele renette, limoni (succo e polpa)

Frutta utilizzata: 156g (139g di pomodoro verde e 17g di mele renette) per 100g di prodotto finito.

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine: Peveragno (CN)

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra