CARRELLO
(nessun prodotto)

Pere e pepe rosa

Il mito

Galatea è una delle cinquanta ninfe del mare: le Nereidi. Il mito narra che spesso restasse sdraiata seminuda su uno scoglio. Di lei si innamorò perdutamente ma non ricambiato, il ciclope Polifemo, che respinto dalla ninfa, uccise per gelosia, il bellissimo e giovane Aci di cui lei era innamorata- Galatea per tenere in vita il suo amore, trasformò il sangue di Aci in un torrente e ne fece un Dio fluviale. Associamo a Galatea il frutto della pera non solo per la sua forma sinuosa ma anche perché nella simbologia cristiana, la pera è spesso associata alla Madonna e a Gesù per la sua dolcezza paragonabile a quella delle loro virtù.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Seni di Galatea piccante

Confettura di pere con pepe rosa

Seni di Galatea piccante

Proprietà organolettiche

Le pere sono composte dal 88% di acqua, fruttosio, fibre, potassio, calcio, e vitamine B1-B2-E, A e C: le prime sono energizzanti per i muscoli ed il cuore; la A e la E hanno potere antiossidante e prevengono le infezioni favorendo la tonicità della pelle e tutelando la vista, mentre la C è legata al sangue ed alla sua coagulazione e fornisce alla pera proprietà antisettiche e disinfettanti. Le fibre quali lignina e pectina aiutano l’intestino a non assorbire elementi dannosi ed aiutano quindi il corpo ad eliminarli; il sorbitolo (sostanza zuccherina) combatte i batteri che attaccano il cavo orale.

Caratteristiche

Il nome di questa varietà di pera prodotta nella nostra zona deriva dalla sua borgata d’origine, Borgata Madernassa in provincia di Cuneo. La pianta nacque da un incrocio naturale della cultivar Martin sec con il selvatico e viene utilizzata dalla nostra azienda per produrre una confettura veramente speciale e golosa. L’albero è rustico e vigoroso ed ha una fioritura medio-precoce; il frutto è di dimensioni medie o medio-piccole, chiaramente piriforme; la buccia è sottile e piuttosto ruvida di colore verde giallognola soffusa di rosso pallido mentre la polpa bianca-giallognola chiara è poco granulosa e croccante dal sapore dolce e leggermente tannico.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: pere, zucchero di canna, succo d’arancia, limoni (polpa e succo), pepe rosa

Frutta utilizzata: 100g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta:Cuneo

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra