CARRELLO
(nessun prodotto)

Peperoni e peperoncini

Il mito

Persefone, in quanto sposa di Ade, era la dea minore degli Inferi e la regina dell’Oltretomba; figlia di Demetra e di Zeus venne rapita dallo zio che la portò negli inferi per sposarla contro la sua volontà. Sua madre che prima di questo episodio procurava agli uomini interi anni di bel tempo e raccolti abbondanti, reagì disperata al rapimento, impedendo la crescita delle messi, e scatenando un inverno duro che sembrava non avere mai fine. Con l’intervento di Zeus si giunse ad un accordo secondo il quale la ragazza poteva trascorrere sei mesi negli inferi (autunno ed inverno) e i restanti mesi con sua madre: Demetra allora accoglieva con gioia il periodico ritorno di Persefone sulla terra, facendo rifiorire la natura in primavera e in estate. Questo mito esalta insieme il valore del matrimonio e la fertilità della natura: a Persefone è associato il peperone sia per il suo gusto dolce (che richiama il valore proprio delle nozze) e sia perché quest’ultimo è simbolo della fertilità femminile.

 

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Fuoco di Persefone piccante

Preparazione a base di peperoni e peperoncini

Fuoco di Persefone piccante

Proprietà organolettiche

Il peperone contiene numerose vitamine quali A, B2, PP e C, quest’ultima è di tre volte superiore rispetto a quella contenuta nelle arance e nei limoni e contrasta i radicali liberi, difendendo l’organismo da determinati tipi di tumore. Ci sono anche numerosi sali minerali quali potassio, calcio e fosforo che conferiscono all’ortaggio proprietà diuretiche; la presenza della luteolina inoltre rallenta l’invecchiamento delle cellule del cervello e migliora la memoria. Altre proprietà non meno importanti del peperone sono antinfettive, vasodilatatrici e antinevralgiche.  

Caratteristiche

Il peperone appartiene alla famiglia delle Solanacee; la varietà da noi utilizzata è il peperone di Cuneo, meglio conosciuto come “quadrato di Cuneo”; sue caratteristiche peculiari sono la forma e lo spessore della polpa che si presenta soda, carnosa, croccante e consistente.

Il peperone di Cuneo non è un ibrido ma un cultivar, ovvero una varietà, autoctona della provincia: si è sviluppato nell’area a nord di Cuneo (Ronchi) e si è diffuso in tutte le zone limitrofe. Il primo riferimento storico, legato a questo ortaggio, risale al 1915 dove viene citato tra i prodotti commercializzati nel Bollettino prezzi mercati Città di Cuneo. La colorazione gialla e rossa, la lucentezza e la dolcezza di questo peperone lo rendono molto attraente ed invogliano a gustarlo in tutte le preparazioni.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: peperoni, zucchero di canna, peperoncini, aceto di vino (solfiti), miele, sale

Verdura utilizzata: 100g di peperoni e 7g di peperoncini per 100g di prodotto finito

Origine: Peveragno (CN)

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra