CARRELLO
(nessun prodotto)

Fragole con aceto di vino

Il mito

Il bellissimo Adone era conteso tra Venere e Persefone; quest’ultima, arrabbiata a causa dei comportamenti civettuoli della sua rivale si rivolse a Marte, che trasformatosi in cinghiale uccise il giovane durante una battuta di caccia. Le lacrime che la dea pianse entrarono in contatto con il sangue del ragazzo morto e nacquero le fragole.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Lacrime di Venere piccante

Preparazione piccante di fragole con aceto di vino

Lacrime di Venere piccante

Proprietà organolettiche

La fragola è costituita dal 90% di acqua, zucchero levulosio, cellulosa, pectina, sali minerali, tannino e proteine. I frutti maturi hanno un gran valore nutritivo in quanto contengono molte vitamine: C, A, B1, B2,E, PP,K e zuccheri e contengono solo 27 calorie ogni 100g. Esse sono una fonte inesauribile di proprietà terapeutiche: antianemiche, antipertensive, antivirali, antiartritiche e antireumatiche; in poche parole favoriscono le nostre difese naturali, depurandoci e disintossicandoci, regolando le funzioni del sistema epatico e nervoso, combattendo l’invecchiamento della pelle, aiutando la memoria e svolgendo un’azione rigenerante sulle cellule del sangue. Le fragole sono permesse anche a chi soffre di diabete in quanto lo zucchero presente è levulosio cioè uno zucchero semplice e organico proprio della frutta.

Caratteristiche

La fragola appartiene alla famiglia delle rosaceae del genere Fragaria, è una pianta perenne e spontanea a cui è seguita una produzione che ha preferito le varietà con frutto grande.

L’indicazione “Fragola Cuneo” designa esclusivamente i frutti di alcuni cultivar particolari da noi personalmente coltivati nei terreni della nostra azienda la cui produzione si basa su tecniche tradizionali. Le varietà presenti a Peveragno sono due: unifere (85% del prodotto annuo) in maturazione da maggio a giugno e bifere o rifiorenti (15% del prodotto annuo) in maturazione nel periodo da giugno a ottobre. E’ curioso sapere che la fragola è un “falso frutto”: il frutto vero e proprio è l’insieme degli acheni, cioè i piccoli semini che ne ricoprono la superficie.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: fragole, zucchero di canna, aceto di vino (solfiti), peperoncino

Frutta utilizzata: 105g di fragole e 16mg di aceto di vino per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Peveragno (CN)

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra