CARRELLO
(nessun prodotto)

Anguria con peperoncino

Il mito

Vittoria è la traduzione del nome greco Nike, personificazione della vincita, sempre raffigurata come una donna con le ali; strettamente legata alla dea Atena, le due fanno spesso coppia dal momento che sono unite da un legame fortissimo: guerra e vittoria. Una notizia curiosa è che durante le pause tra una battaglia e l’altra i soldati greci, non avendo a disposizione niente di meglio, si divertivano ad usare le angurie per giocare tra di loro, quasi come se queste ultime fossero una palla.

 

PROCESSO DI PRODUZIONE

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità.b La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. La trasformazione viene effettuata in modo artigianale secondo i canoni delle antiche tradizioni piemontesi ed utilizzando, per le confetture, gli sciroppi e le gelatine esclusivamente zucchero di canna bruno non raffinato.

Sete di Vittoria piccante

Confettura di anguria piccante

Sete di Vittoria piccante

Proprietà organolettiche

L’anguria ha un’elevata percentuale di acqua e di vitamina A, le sue proprietà terapeutiche sono: diuretiche, dissetanti, rinfrescanti, depurative dei reni, decongestionanti delle vie respiratorie e protettive del fegato. In estate mangiare anguria ci permette di proteggere la pelle dai rischi legati ad un’eccessiva esposizione ai raggi UV e aiuta a mantenere sotto controllo il peso. Il suo consumo migliora la qualità del sonno dal momento che favorisce la produzione di serotonina; il cocomero contiene inoltre magnesio, che viene utilizzato dal nostro corpo per rifornire di energia le cellule. Come il pomodoro, la carota e altri vegetali dalla pigmentazione rossa, l’anguria contiene carotenoidi che combattono i radicali liberi e aiutano a prevenire diverse tipologie di tumori.

Caratteristiche

L’anguria è originaria dell’Africa, precisamente della valle del Nilo, appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e il suo nome scientifico è Citrullus Vulgaris, è chiamata anche cocomero o melone d’acqua e cresce su una pianta annuale dal fusto strisciante che predilige i climi caldi ed è molto prolifica dal momento che un singolo esemplare produce anche cento angurie; in Italia la maggior parte della produzione arriva dall’Emilia Romagna e ne esistono moltissime varietà: i frutti possono essere sferici o allungati, il colore della buccia può variare dal verde chiaro al verde scuro, e può essere macchiata o striata; la polpa è di solito di colore rosso, ma ne esistono tipologie a polpa gialla o bianca e giunge a maturazione da giugno a settembre.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: anguria, zucchero di canna, peperoncino

Frutta utilizzata: 185g per 100g di prodotto finito

Zuccheri totali: 46g per 100g di prodotto finito

Origine della frutta: Italia

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra