CARRELLO
(nessun prodotto)

Ramassin

Processo di produzione

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale.

LA DISIDRATAZIONE A FREDDO

Grazie ad una nuova tecnologia di recente applicazione, nella nostra azienda agricola trasformiamo la frutta e la verdura fresca in disidratata: un prodotto innovativo reso possibile dalla disidratazione a freddo. Il metodo di essiccazione tradizionale prevede alte temperature che comportano significativi mutamenti fisico-chimici nelle caratteristiche del prodotto trattato; la nuova tecnologia “a freddo”, invece, si basa su impianti che generano un freddo artificiale: l’aria viene raffreddata, disidratata e contemporaneamente riscaldata a temperature di 35-40°C, con umidità al 3% circa. Questo processo che fa circolare un flusso di aria fredda e secca, disidrata la frutta e la verdura fresca mantenendo però inalterati l’aroma, la colorazione e le proprietà organolettiche; ciò sta a significare una maggiore conservazione degli enzimi, delle vitamine e dei sali minerali. Il risultato finale è un prodotto dal valore aggiunto decisamente superiore nella qualità e nell’aspetto, immediatamente fruibile e quindi decisamente utile alla vita frenetica di tutti i giorni, ma sano, dal momento che non aggiungiamo né zuccheri, né conservanti, né coloranti.

Susine ramassin disidratate

a freddo

Susine ramassin disidratate

Proprietà organolettiche

I principali costituenti del frutto sono: acqua (80%), acido malico, tartarico e citrico, proteine, tannino, sali minerali quali calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo, iodio, rame, zolfo, sodio, fluoro; vitamine A, B1, B2, C, molte fibre, flavonoidi ed enzimi. Nonostante il frutto sia così piccolo e che sia principalmente noto per le sue proprietà lassative, svolge anche funzioni terapeutiche, depurative ed energizzanti, che combattono i radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cellulare; ha poi un ruolo diuretico, disintossicante, decongestionante ed antianemico.

Caratteristiche

Il ramassin del Saluzzese è una varietà di susino autoctona tipica del Piemonte Sud-Occidentale e diffusa nella provincia di Cuneo. É una pianta rustica in quanto si adatta bene a diversi tipi di terreno e dimostra una buona resistenza al freddo, ma ha trovato nella nostra zona un microclima particolare e dei  terreni collinari particolarmente vocati, che garantiscono ogni anno la raccolta di un prodotto eccellente. Il frutto è di forma ovale, di piccole dimensioni e di colore variabile dal giallo ambrato al blu fino al viola intenso; la buccia è sottile, mentre la polpa è morbida, dolce ed aromatica e si separa facilmente dal nocciolo: giunti a maturazione i frutti si staccano dal ramo e cadono a terra. Il Ramassin è buono fresco ed è ottimo per l’essiccazione e la trasformazione in confettura.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: Susina ramassin

Origine della frutta:Saluzzo (CN)

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra