CARRELLO
(nessun prodotto)

Porro

Processo di produzione

La nostra azienda agricola sita in Peveragno in zona collinare ai piedi delle Alpi Marittime, coltiva frutta, verdura e erbe aromatiche di alta qualità. La maggior parte dei prodotti da noi ottenuti proviene direttamente dalla coltivazione dei nostri terreni. Il processo produttivo è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando appieno quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale.

LA DISIDRATAZIONE A FREDDO

Grazie ad una nuova tecnologia di recente applicazione, nella nostra azienda agricola trasformiamo la frutta e la verdura fresca in disidratata: un prodotto innovativo reso possibile dalla disidratazione a freddo. Il metodo di essiccazione tradizionale prevede alte temperature che comportano significativi mutamenti fisico-chimici nelle caratteristiche del prodotto trattato; la nuova tecnologia “a freddo”, invece, si basa su impianti che generano un freddo artificiale: l’aria viene raffreddata, disidratata e contemporaneamente riscaldata a temperature di 35-40°C, con umidità al 3% circa. Questo processo che fa circolare un flusso di aria fredda e secca, disidrata la frutta e la verdura fresca mantenendo però inalterati l’aroma, la colorazione e le proprietà organolettiche; ciò sta a significare una maggiore conservazione degli enzimi, delle vitamine e dei sali minerali. Il risultato finale è un prodotto dal valore aggiunto decisamente superiore nella qualità e nell’aspetto, immediatamente fruibile e quindi decisamente utile alla vita frenetica di tutti i giorni, ma sano, dal momento che non aggiungiamo né zuccheri, né conservanti, né coloranti.

Porro

Disidratato a freddo

Porro di Cervere

Proprietà organolettiche

I costituenti principali del porro sono glucidi o zuccheri, notevoli quantità di vitamina A e di vitamina C, oltre carotene e sali minerali quali calcio, potassio, magnesio e fosforo. Le principali proprietà del porro sono: toniche, diuretiche, lassative, antisettiche. Viene utilizzato per curare anemie, reumatismi, artrite, gotta, emorroidi, piaghe, punture di insetti. Inoltre il porro ha una notevole azione benefica sulla circolazione del sangue ed è dunque in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Caratteristiche

Il porro è una pianta appartenente alla famiglia delle liliacee e la sua parte più pregiata è quella bianca. Nella nostra provincia la zona di maggior produzione si trova nel territorio del comune di Cervere, dove la produzione viene effettuata partendo da un seme tradizionalmente conosciuto e denominato proprio “Cervere”, originario della zona. Caratteristica fondante è la differenza di sapore rispetto alle altre varietà e risulta molto più dolce e digeribile. La produzione è a forte impronta tradizionale,  molte delle lavorazioni vengono compiute manualmente  e sono tramandate di generazione in generazione. Il porro di Cervere può raggiunge i 30cm di lunghezza e i 5cm di diametro, giunge a maturazione a fine ottobre e può essere facilmente conservato durante il periodo invernale mantenendolo riparato dal freddo in un ambiente buio e chiuso, oppure legato a mazzi e coperto con uno strato di 15-20cm di sabbia fresca o terra.

Disponibilità

Scegli la confezione:

Stagionalità

Scheda prodotto

Ingredienti: Porro

Origine: Italia

© 2014 All rights reserved. | Az. Agr. Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna | C.F. BRNGNN93C50I470G P.I. 03433880048 | Reg. imprese CN n. REA 290428
Web Design Involucra