Come Si Chiama Il Frutto Dei Gelsi?

0 Comments

A cosa fanno bene i gelsi?

In sintesi le proprietà delle more di gelso sono quindi: analgesiche, antibatteriche, leggermente lassative, ipoglicemizzanti, diuretiche, purificanti, vasoprotrettrici, antinfiammatorie, antianemiche e antiossidanti.

Dove si trova il gelso bianco?

Il nome scientifico del gelso bianco è Morus alba, della famiglia delle Moraceae. La pianta è originaria dell’Asia orientale, in particolare del nord della Cina, ma già da diversi secoli è presente stabilmente anche in Europa.

Quando si raccolgono i frutti di gelsi?

I gelsi si raccolgono da maggio a luglio. Vi sono diverse tipologie di gelso: – Il gelso bianco (Morus alba) con gemme di colore chiaro e bacche che possono essere bianche, rosa o nere. Originario della Cina centrale, era il più usato per l’alimentazione dei bachi da seta.

Che vitamine hanno i gelsi?

La more di gelso sono un frutto poco calorico e ricco di sali minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo e vitamine, soprattutto del gruppo B e le vitamine A, E e K.

A cosa servono le foglie di gelso?

Le foglie, del gelso sono ricche di morina, un flavonoide utile per la cura di varie infezioni, efficace come stimolante della diuresi e come naturale depurativo dell’organismo e come ipoglicemizzante.

You might be interested:  Spesso chiesto: Cosa Dare Agli Alberi Da Frutto?

Come conservare i gelsi neri?

Lavare e asciugare il gelso. Disporre le bacche su pallet con uno strato di non più di tre centimetri e inviare al congelatore per quattro ore. I frutti congelati devono essere decomposti in porzioni di plastica e rispediti al congelatore. Lì mentiranno per mesi, conservando tutte le proprietà benefiche del gelso.

Quanto vive una pianta di gelso?

durata del gelso. § 596. Il gelso ha una vita lunghissima anche nei climi settentrionali d’Italia, e se è ancora selvatico, può raggiungere una vita media di 300 anni. Nelle province di Brescia, Bergamo e Crema, il cui terreno è ricco di calce, vi sono alcune piante che contano più di 400 anni.

Dove si trovano i gelsi in Italia?

In Toscana solo nella Valdinievole perché prossima a Lucca e poi nella Valdichiana bonificata si ha uno sviluppo intensivo del gelso, soprattutto di quello “bianco” (Morus Alba).

Quanto cresce il gelso?

Appare come un albero di media grandezza che può crescere fino a 10-12 metri d’altezza. Ha una ricca chioma nella quale si sviluppano frutti e fiori. In natura il gelso può vivere in media cento anni ma esistono anche esemplari eccezionali plurisecolari.

Come si raccolgono i gelsi rossi?

Per raccogliere le more di gelso sono utili le reti da giardinaggio, tipo quelle che si usano per la raccolta delle olive. Però bisogna tenerle sollevate da terra, dove le bacche si rovinerebbero subito. La soluzione è legare la rete ai rami sotto la chioma della pianta e usarla come per pescare.

Come si riproduce una pianta di gelso?

La riproduzione del gelso avviene per talea, prelevando in estate un pezzetto di ramo dell’anno precedente. In alternativa si possono utilizzare i polloni scegliendo quelli più sviluppati e robusti, completi di radici.

You might be interested:  Spesso chiesto: Quale Concime Per Piante Da Frutto?

Come si coltiva la pianta di gelso?

Non si può certo lavorare e piantare un gelso con il suolo gelato o troppo bagnato. In genere il mese di febbraio, alla fine dell’inverno, è il periodo più favorevole in cui piantare, ma a partire da novembre fino alla ripresa vegetativa primaverile si può sempre effettuare la messa a dimora.

Come si mangiano i frutti del gelso?

Le more del gelso nero, in passato, non solo venivano mangiati freschi, ma venivano utilizzati anche per produrre delle ottime confetture e una bevanda leggermente alcolica, molto simile al vino.

Come si mangiano le bacche di gelso?

Il loro gusto molto dolce le rende una naturale gustosa alternativa allo zucchero per addolcire té e tisane. Provate a preparare la marmellata di gelso, adatta per la colazione o merenda, spalmata sul pane o sui biscotti. Oltre al frutto, del Gelso possiamo utilizzare anche le foglie e e le radici.

Quante calorie 100 grammi di gelsi?

Le more di gelso fresche sono frutti con poche calorie, mentre il frutto essiccato è parecchio calorico. 100 g di gelso fresco contengono solo 43 kcal. 100 g di gelso essiccato contengono 375 kcal.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Post