I lettori chiedono: Quando Trapiantare Le Verdure?

0 Comments

Quando trapiantare le piantine dell’orto?

Dalla metà di aprile le temperature dovrebbero stabilizzarsi. Il momento è opportuno per preparare l’ orto, mettendo a dimora le piantine che abbiamo seminato oppure quelle acquistate nei contenitori alveolati.

Cosa si può trapiantare nell’orto adesso?

Ortaggi da trapiantare ora

  • Broccoli.
  • Cappuccio.
  • Cavolfiore.
  • Verza.
  • Cavolini.
  • Cavolo rapa.
  • Cavolo nero.
  • Porro.

Cosa si può piantare adesso?

Si possono seminare in pieno campo:

  • Piselli.
  • Fave.
  • Ceci.
  • Fagioli.
  • Fagiolini.
  • Lattughe.
  • Spinaci.
  • Carote.

Come trapiantare le coste?

La bieta a coste è una verdura che si può coltivare con facilità nella maggior parte dell’anno, con semine da febbraio a settembre-ottobre e conseguenti trapianti fino quasi a dicembre.

Come piantare le piantine dell’orto?

La pianta va messa in terra a livello del colletto, copriamo tenendola bene eretta nel fusto. Compattare la terra e innaffiare. Dopo aver piantato schiacciamo la terra intorno alla piantina in modo da non lasciare aria, per mettere subito le radici a contatto con il loro nuovo ambiente.

Quando trapiantare mattina o sera?

Come trapiantare e distanza tra piantine e file Il trapianto va eseguito o di primo mattino o meglio ancora al tramonto, evitando giornate troppo calde. Estraiamo con delicatezza le piantine dai vasi, schiacciandoli leggermente sui lati per favorire l’estrazione.

You might be interested:  Come Sbiancare Le Verdure?

Cosa piantare dopo le zucchine?

Dopo le zucchine, seminare a settembre-ottobre con veccia e segale (50 ge 60 g per 10 m2). Dopo lo schiacciamento, coprire il terreno con un pacciame, quindi seminare da metà febbraio a fine marzo, in grani di campo (200 g per 10 m2).

Che cosa si può piantare in questo periodo?

In questi mesi si seminano in pieno campo fave, piselli, ravanelli, spinaci e valeriana. Mentre si coltivano in letti caldi o sottovetro lattughe, cicorie verdi, rucola. Inoltre, per tutto il mese di novembre e fino ai primi 15 giorni di dicembre, si possono ancora piantare i piselli e i bulbi di cipolle e aglio.

Cosa trapiantare nell’orto mese per mese?

Piante Temperatura Ottimale Trapianto in campo aperto
Finocchio 14-22 °C da agosto a novembre
Fragola 8-20 °C da settembre a ottobre e da febbraio a giugno
Indivia 18-20 °C tutto l’anno
Lattuga 8-20 °C tutto l’anno

28 

Che cosa si pianta nel mese di marzo aprile?

Nel mese di aprile sono molti gli ortaggi che possiamo seminare direttamente in pieno campo, vanno seminate ora barbabietole, carote, carciofi, cardi, cicorie, fagioli nani e rampicanti, fagiolini, cipolle, rape, rapanelli, spinaci, valeriana, lattughe, fragole, zucche, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane.

Cosa si può piantare in autunno?

Le colture autunnali sono numerose e varie. In particolare nel mese di ottobre e fino a fine novembre si possono seminare diverse specie vegetali. Tra queste la valerianella, gli spinaci, la lattuga, la cicoria e la rucola. Si aggiungono, inoltre, radicchio, ravanelli, carote e barbabietole.

Quando piantare i pomodori Luna?

Semina dei pomodori e luna: effettuare le semine con luna crescente ( luna nuova). – Periodo di trapianto dei pomodori in pieno campo: aprile al sud. Maggio al nord. Il trapianto può essere anticipato sia sotto piccoli tunnel, sia in vere e proprie serre a misura d’uomo.

You might be interested:  FAQ: Come Stufare Le Verdure?

Quando si pianta la bietola da coste?

SEMINA: può avvenire in primavera da marzo a maggio oppure in estate da luglio ad agosto direttamente in pieno campo, oppure in semenzaio in ambiente protetto (sotto tunnel o in letto caldo) in febbraio, o all’aperto in giugno. In tutti i casi interrare il seme alla profondità di 2-4 cm.

Quando si tagliano le coste?

La raccolta delle bietole da costa avviene o tagliando la pianta intera ed eliminandola dal terreno oppure raccogliendo le singole foglie, in modo che le rimetta crescendo e quindi permettendo una raccolta scalare (prolungata nel tempo). In base a quando viene trapiantata, la raccolta si effettua da giugno a novembre.

Quando piantare la bietola da coste?

Dalla metà di febbraio seminate bietola da coste in pieno campo, possibilmente a righe. La semina può proseguire fino a circa metà luglio. La bietola da coste inizia a germinare quando la temperatura si aggira sui 6 °C, anche se le temperature più adatte alla germinazione vanno dai 25 ai 30 °C.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Post