Spesso chiesto: Come Associare Le Verdure Nell’orto?

0 Comments

Come disporre le piante in un orto?

L’esposizione migliore per un orto è lungo la direttrice nord-sud perché così aumenta la disponibilità di luce per le piante che, poste su file parallele a tale direttrice, non patiranno della loro stessa ombra al girare del sole.

Cosa non piantare vicino alle zucchine?

Tienilo invece lontano da pomodori, patate, finocchi, cetrioli e piselli. Vicino alle zucchine puoi mettere invece dei fagioli rampicanti o delle cipolle. E vicino ai peperoni dei carciofi, delle insalate e dei cavoli. Vale lo stesso per la melanzana: cavoli, finocchi e insalate.

Quali ortaggi possono stare vicini?

La consociazione tra gli ortaggi

Ortaggi Consociabili
Piselli Finocchi, carote, rape, ravanelli, cetrioli, granturco, fagioli, cavoli
Pomodori Cavoli, ravanelli, cicoria, cipolle, prezzemolo, asparagi, calendule, carote, lattuga.
Porri Cipolle, cavoli, sedani, carote
Prezzemolo Ravanelli, pomodori, asparagi

24 

Cosa mettere vicino ai fagiolini?

Ai fagiolini ‘piacciono’ le patate, i cetrioli, il mais, le fragole e il sedano, ma bisogna evitare di piantarli vicino alle cipolle. I fagiolini rampicanti sono ancora più selettivi: amano mais e ravanelli, ma ‘odiano’ cipolle e barbabietole.

You might be interested:  FAQ: Come Fare Le Vellutate Di Verdure?

Cosa mettere vicino ai pomodori?

Cosa piantare vicino ai pomodori?

  1. 2.1 1. Cipolle.
  2. 2.2 2. Asparagi.
  3. 2.3 3. Sedano.
  4. 2.4 4. Basilico.
  5. 2.5 5. Tagete.
  6. 2.6 6. Prezzemolo.

Cosa piantare dopo le zucchine?

Dopo le zucchine, seminare a settembre-ottobre con veccia e segale (50 ge 60 g per 10 m2). Dopo lo schiacciamento, coprire il terreno con un pacciame, quindi seminare da metà febbraio a fine marzo, in grani di campo (200 g per 10 m2).

Cosa posso mettere vicino alle melanzane?

Le melanzane si sviluppano in sinergia con cavoli, fagioli, finocchi e lattughe. Non vanno invece associate con patate, peperoni, pomodoro e prezzemolo. Le patate si consociano con aglio, broccoli, carote, cipolle, fagioli, finocchi, lattughe, melanzane e spinaci.

Cosa piantare vicino ai peperoncini piccanti?

Fagioli, piselli e fagioli sono ciò che puoi piantare con i peperoncini. I legumi hanno un odore specifico che molti insetti nocivi non possono tollerare, inoltre alimentano il terreno con l’azoto necessario alla crescita. Importante! Non è consigliabile piantare peperoni amari e dolci insieme.

Quali verdure piantare vicine?

Piante CONSOCIAZIONI consigliate
Girasole Cetrioli
Granturco Cetrioli, Fagioli, Patate, Piselli, Zucche, Zucchine.
Invidia Cavoli in generale, Fagioli rampicanti, Finocchi, Porri.
Insalata da taglio Aneto, Asparagi, Barbabietola rossa, Cavoli in generale, Finocchi, Pomodori, Rabarbaro, Ravanelli, Rape, Scorzanera.

50 

Come consociare le zucchine?

Consociazioni delle cucurbitacee Zucca, zucchine, anguria, melone e cetriolo si avvantaggiano delle consociazioni con fagioli rampicanti soprattutto con piante aromatiche, menta, timo, salvia e piante da fiore come calendula e tagete.

Cosa mettere vicino ai porri?

Porri: bene con cavoli, cipolle, sedani e carote. Prezzemolo: via libera a ravanelli, asparagi e pomodori. Sedano: sta bene con porro e cavoli; ed anche con il rafano che lo protegge dagli insetti e dalla ruggine, e con il pomodoro che ne stimola la crescita.

You might be interested:  Domanda: Verdure Come Zucchine?

Cosa piantare insieme al basilico?

Il basilico è una pianta amante del calore annuale originaria dell’Asia, una delle spezie preferite da molti. Adatto per la coltivazione all’aperto e in casa, ad esempio in vaso. Cosa piantare dopo il basilico

  1. aglio;
  2. cipolla;
  3. zucchine;
  4. prezzemolo;
  5. zucca;
  6. schiacciare;
  7. patate.

Cosa mettere vicino al prezzemolo?

Gli asparagi vanno d’accordo quasi con tutti, ma diciamo che la loro crescita è particolarmente florida se come vicini di casa hanno prezzemolo e basilico.

Quali erbe aromatiche stanno bene insieme?

Un terzetto classico e molto bello anche alla vista è: salvia, timo e origano. Un altro è: menta, basilico e origano. Un’ottima composizione si ottiene piantando un basilico a foglia rossa nel mezzo della fioriera e tutto intono della menta.

Come alternare le colture nell’orto?

Alternare, piante a radici profonde (es. pomodoro) con piante a radici superficiali (es. lattuga). 3. Come impostare una rotazione colturale.

Coltura in rotazione Precessione favorevole Precessione sfavorevole
Zucchina Cavolo, pisello, fagiolo, porro, patata e lattuga Melone, cetriolo e pomodoro

15 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Post